Skip to content

Serviziocivile.

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di volontariato rivolta ai giovani dai 18 ai 28 anni che scelgono volontariamente di impegnare un anno della propria vita a promuovere coesione sociale, inclusione, partecipazione e solidarietà all’interno della comunità sociale. Dopo la sospensione della leva obbligatoria, la partecipazione volontaria per entrambi i sessi al Servizio Civile, si configura come servizio di Difesa della Patria con mezzi ed attività non militari.

I volontari e le volontarie dovranno consultare prima di tutto il bando, pubblicato nel sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili, relativo alle modalità e ai tempi di candidatura. Successivamente, potranno fare richiesta di partecipazione per un progetto formativo scelto all’interno di enti e associazioni che operano sia in Italia che all’estero. Gli ambiti di intervento dei progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero riguardano:

In questo senso, il Servizio Civile offre la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche, assumendo una forte valenza educativa e formativa, di crescita personale e culturale. I giovani in servizio civile partecipano a 80 ore di formazione diluite nel corso dell’anno, godono di permessi per assenza e permessi straordinari e alla fine dell’esperienza possono richiedere il riconoscimento di crediti formativi, l’attestato di partecipazione al servizio civile e può valere come titolo nei concorsi pubblici, a seconda dei requisiti richiesti dal bando. Il Servizio Civile può rappresentare un’utile esperienza spendibile in ambito lavorativo, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel frattempo assicura un minimo compenso mensile di 439,50 euro per 25 ore alla settimana di servizio.

Requisitiper partecipare.

Possono svolgere il Servizio Civile giovani che sono in possesso dei seguenti requisiti:

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non possono presentare domanda di Servizio Civile i giovani che, alla data di pubblicazione del bando:

Possono invece presentare domanda i giovani che abbiano già svolto il Servizio Civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, all’interno del progetto sperimentale europeo IVO4ALL e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace, o che abbiano interrotto il servizio per motivi non attribuibili al volontario.

Riferimenti utili

> LINK
Il Servizio Civile è gestito dal Dipartimento delle Politiche Giovanili, sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il sito del Dipartimento raccoglie e sintetizza i progetti e le attività proposte dagli Enti accreditati, le iniziative disponibili su tutto il territorio nazionale e le notizie riguardo le date di uscita dei bandi e di funzionamento del Servizio. Per maggiori dettagli e informazioni è disponibile anche il sito dipartimentale specifico del “Servizio Civile”. Inoltre, nel sito Scelgo il Servizio Civile sono spiegate nel dettaglio, attraverso una guida, le modalità di compilazione e presentazione della domanda online con la piattaforma DOL.

> LINK

Fornisce informazioni sulle modalità di accesso al Servizio Civile, in riferimento a bandi e avvisi, alle normative sul Servizio Civile Regionale e Universale e, nella sezione “documenti”, è possibile consultare l’archivio dei bandi e delle graduatorie degli anni precedenti.

> LINK

Il Veneto Insieme è un consorzio che raggruppa numerose cooperative sociali del Veneto, è ente accreditato nel realizzare per conto dei soci e di enti terzi servizi di progettazione, selezione e formazione dei volontari di Servizio Civile. Sul sito puoi consultare le Cooperative socie che impiegano volontari in Servizio Civile Regionale e Universale, e i rispettivi progetti indicativi dell’area generale, del numero di posti e sedi disponibili. Nella sezione “Bandi” sono disponibili informazioni inerenti alle pubblicazioni dei bandi regionali e nazionali, e riguardanti le modalità di presentazione della domanda di partecipazione.

> LINK

Ente accreditato per il Servizio Civile che aggrega numerose Cooperative sociali della Provincia di Verona. Sul sito sono disponibili le descrizioni dei progetti di Servizio Civile Universale e Regionale con le rispettive sedi di attuazione all’interno delle realtà ospitanti.

Serviziocivile regionale

La Regione Veneto promuove e sostiene il servizio civile quale esperienza di cittadinanza attiva per la formazione di donne e uomini più consapevoli, partecipi, responsabili, solidali e non violenti. Il Servizio Civile Regionale offre alle giovani generazioni opportunità di crescita e sviluppo in ambito artistico-ambientale, socio-assistenziale, educativo-culturale e di protezione civile.

Ai giovani che prestano servizio civile regionale viene richiesto un impegno di 24 ore la settimana per un anno, con un compenso netto pari a 12,00 euro al giorno; sarà l’Ente a stabilire l’orario di servizio in base alle proprie esigenze, ma non potrà essere inferiore alle 18 ore settimanali, e dovranno essere ripartite in almeno tre giorni. Inoltre, il giovane in servizio civile può svolgere in contemporanea anche un’attività lavorativa, purché questa non limiti e non interferisca con le esigenze dell’Ente presso cui si presta servizio e con l’impegno giornaliero. Non è previsto il rimborso delle spese quotidiane sostenute dal volontario per raggiungere la sede di servizio.

Iniziativeed eventi.

Play Video