Concorsi Pubblici
Per lavorare presso Enti Locali ed Istituzioni è necessario partecipare ad una selezione pubblica che viene promossa e disciplinata tramite un bando di concorso pubblico nel quale si trovano tutte le informazioni relative ai requisiti di accesso, alle modalità di candidatura e alla tempistica di svolgimento delle prove di selezione.
La selezione può essere di tre tipi
- Per titoli: il bando indica i titoli di studio e formativi valutabili, e il punteggio massimo attribuibile agli stessi singolarmente e per categorie di titoli
- Per esami: la graduatoria, che determina l'esito del concorso, viene formata sulla base dei risultati conseguiti in una o più prove d'esame, scritte e orali. Le prove d'esame possono peraltro essere precedute da forme di preselezione.
- Per titoli ed esami: la votazione complessiva è determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli al voto complessivo riportato nella prova d'esame.
I requisiti
I requisiti generali per partecipare ai concorsi pubblici sono la cittadinanza italiana o comunitaria, l’idoneità fisica.
In ottemperanza alla legge 15 maggio 1997, n.127 – Legge Bassanini, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limite di età, salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni e connesse alla natura del servizio oppure a oggettive necessità dell’amministrazione.
In relazione ai profili professionali ricercati le Amministrazioni Pubbliche possono richiedere il possesso di specifici requisiti, in aggiunta a quelli generali.
Normalmente riguardo al titolo di studio possono essere previste delle “equipollenze” ovvero, il tuo titolo di studio può essere equivalente a quello richiesto dal bando di concorso. Per verificarlo puoi consultare la pagina “equipollenze dei titoli accademici” sul sito dell’Informagiovani di Rovigo.
La domanda di ammissine
La domanda di ammissione al concorso va redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al singolo bando. Essa deve essere presentata direttamente o inviata a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale o sui Bollettini. Di norma il termine è di 30 giorni.
La data di spedizione della domanda è comprovata da timbro dell’ufficio postale accettante.
Per quanto riguarda i documenti da allegare alla domanda, ci si può avvalere dell’autocertificazione e della dichiarazione temporaneamente sostitutiva.
Dove informarsi
Per cercare un bando di concorso puoi consultare diversi strumenti, nessuno, purtroppo, è completo: